PARODONTOLOGIA

È la branca dell’odontoiatria che si occupa delle patologie a carico delle gengive e del tessuto di sostegno del dente. Queste patologie, se non curate, portano lentamente alla perdita del dente stesso. È importante prevenire e monitorare lo stato di salute di denti e gengive costantemente.

La Parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia tutto ciò che sta intorno al dente e che gli dà sostegno, precisamente il parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. Si pensa impropriamente che i denti siano tenuti fermi esclusivamente dalle gengive, che, invece, sono la parte più esterna di una grande opera architettonica: l’apparato parodontale. Questo apparato permette la masticazione ed è costituito dal legamento parodontale; il cemento radicolare, che avvolge la radice dei denti; l’osso alveolare; l’osso mandibolare e mascellare che contiene la radice dei denti.

A queste strutture si aggiunge la gengiva, che viene definita il cosiddetto parodonto superficiale.


Parodontologia Casalotti Roma, Parodontologia Boccea Roma, Parodontologia Montespaccato Roma, Parodontologia Battistini Roma, Parodontologia Aurelia Roma.