ORTODONZIA

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e correzione della posizione anomala di uno o più elementi dentali. È differente dall’ortognatodonzia, che non si limita alle manipolazioni dei denti ma va oltre, occupandosi anche delle malformazioni delle ossa mascellari e delle ripercussioni che tali problematiche hanno sull’aspetto del viso, e sulle ripercussioni di funzioni quali respirazione, la masticazione e la fonazione.

L’Ortodonzia si attua attraverso la terapia chirurgica, che consiste nell’estrazione dei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale. Poi c’è la terapia meccanica, che consiste nella progettazione, costruzione e implementazione di diversi tipi di apparecchi, che possono essere apparecchi attivi, cioè che agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata, o apparecchi passivi, che al contrario sfruttano le forze masticatorie.

Anche per i trattamenti nel campo dell’ortodonzia è necessario rivolgersi ad uno studio specializzato che possa occuparsi di tutte le fasi, dalla visita preliminare ai controlli durante la cura, per una tranquillità e un sorriso perfetto!


Ortodonzia Casalotti Roma, Ortodonzia Boccea Roma, Ortodonzia Montespaccato Roma, Ortodonzia Battistini Roma, Ortodonzia Aurelia Roma.