ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è una molecola presente naturalmente nel corpo umano; ha il potere di assorbire l’acqua, di trattenerla e rilasciarla in base al fabbisogno dell’organismo. Grazie alla sua struttura reticolare, svolge una funzione protettiva e di filtro contro le sostanze tossiche, è un ottimo riparatore dei tessuti danneggiati.

Dal punto di vista chimico l’acido ialuronico viene classificato come un glicosaminoglicano, è una molecola formata dal ripetersi di lunghe sequenze di due zuccheri semplici, l’acido glicuronico e la N-acetilglucosamina. Allo stesso tempo l’elevata affinità con altre molecole di acido ialuronico e con gli altri componenti della matrice extracellulare consente la formazione di una fitta ed intricata rete ad elevato peso molecolare.

La particolare struttura chimica dona all’acido ialuronico numerosissime proprietà che lo rendono particolarmente utile sia in campo medico che estetico. L’acido ialuronico conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza. La sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo cutaneo, però, diminuisce notevolmente con l’età.


Acido ialuronico Casalotti Roma, Acido ialuronico Boccea Roma, Acido ialuronico Montespaccato Roma, Acido ialuronico Battistini Roma, Acido ialuronico Aurelia Roma.